Domenica 16 novembre: PALAZZO REALE DI TORINO

Perla assoluta tra i castelli sabaudi, patrimonio UNESCO

ORARIO PARTENZA Imperia 6:30, Diano marina 6:45, Andora 7:00, Albenga 7:15

Quota a persona €70

LA QUOTA COMPRENDE Viaggio in autobus, accompagnatore a bordo, ingresso guidato a Palazzo Reale, assicurazione medica Globy gruppi.

LA QUOTA NON COMPRENDE Pranzo libero, le spese a titolo personale e tutto quanto non indicato espressamente ne   “la quota comprende”.

Gita in autobus alla scoperta del castello più importante di Torino. Sorge nel cuore della città, in piazzetta Reale, adiacente a Piazza Castello, e da esso partono le principali vie del centro storico: Via Roma, via Garibaldi e Via Po. Progettato dal Vitozzi nel ‘500,  fu poi realizzato dal Castellamonte sotto Cristina di Francia. Questo palazzo è stato  testimone della vita di corte dei Savoia, per almeno tre secoli.

PROGRAMMA: Incontro dei signori partecipanti nei luoghi convenuti e viaggio in bus alla volta di Torino. Giunti in città ci recheremo a piedi con l’accompagnatore agli ingressi di Palazzo Reale, dove incontreremo la guida locale che ci accompagnerà alla scoperta di questo vero e proprio complesso museale. E’ infatti costituito da più edifici articolati tra loro, quasi a formare una cittadella, scrigno di storia e arte. Grazie alla visita potremo quindi ammirare: gli Appartamenti di Rappresentanza, gli arredi, i dipinti, gli arazzi, le sculture e le preziose volte decorate. La visita comprende l’Armeria Reale, tra le più ricche e scenografiche al mondo, e la Cappella della Sindone, capolavoro seicentesco dell’architetto Guarino Guarini.. Ci sposteremo quindi all’esterno, alla volta dei Giardini Reali. Potremo vedere il  Giardino Ducale, il Boschetto e i Giardini Bassi, il Giardino di Levante, con la fontana settecentesca di Simone Martinez, e i Giardini della Cavallerizza, realizzati in epoca barocca. Numerose specie arboree e floreali arricchiscono il percorso: un faggio pendulo e platani centenari, un grande Ginkgo Biloba e le rose Barpej, create appositamente per i Giardini Reali. Terminate le visite avremo ancora tempo a disposizione per una passeggiata libera a Torino. Rientro al bus per viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.

SCARICA IL PROGRAMMA QUI!!!

2025-08-08T19:36:18+00:00