Sabato 8 agosto – PERINALDO la notte delle stelle cadenti

L’osservatorio astronomico di Perinaldo e visita del borgo con guida in costume storico e rievocazione della vita di Cassini

PARTENZE

ANDORA 18:00

DIANO MARINA 18:15

IMPERIA 18:30

PROGRAMMA

Incontro con i signori partecipanti presso i punti convenuti e partenza del viaggio in autobus, in direzione Ventimiglia. Giunti a Perinaldo, vista guidata con guda in costume storico, del Borgo. Tempo libero per il pasto al sacco. Appena farà buio incontreremo l’astronomo e entreremo nell’Osservatorio astronomico, per osservazione di stelle, pianeti e satelliti con un esperto astronomo.

 PERINALDO

Perinaldo è un comune nell’entroterra di Bordighera, posto su uno splendido crinale, a 572 m sopra il livello del mare. Gode di un favoloso panorama, vista la privilegiata posizione, sopra un anfiteatro naturale, che dagli Ulivi secolari, tra ginestre, macchia mediterranea, mimose, vitigni arriva fino al mare. Perinaldo è il borgo delle stelle, avendo dato i natali ad uno dei più grandi astronomi mai esistiti:  Giovanni Domenico Cassini. Per questo nel centro storico è stato riprodotto il Sistema Solare in scala. In terra sono state posizionate, in scala di distanza 1:10 miliardi, delle piastre in pietra, con sopra incise delle sintetiche informazioni astronomiche, con riferimenti a Cassini e alla Missione Spaziale Interplanetaria Cassini-Huygens. Sono rappresentati il Sole e i pianeti fino a Saturno, il più lontano dei pianeti conosciuti al tempo del Cassini e visibili ad occhio nudo. Visiteremo il centro stroico con una guida locale in costume, che rievocherà i momenti salienti della vita di Cassini.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO

L’Osservatorio Astronomico “G.D.Cassini”, situato all’interno del Municipio, dispone di una specola con un telescopio newtoniano di 380mm e di altri telescopi e strumenti didattici per l’osservazione di Stelle, Pianeti, Ammassi Stellari, Nebulose e Galassie. L’osservatorio è aperto al pubblico tutto l’anno.

LE STELLE CADENTI

Visiteremo Perinaldo nel periodo più interessante dell’anno. Sono le notti delle stelle cadenti e un astronomo ci porterà alla scoperta di questi magici astri, che da sempre suscitano interesse, fantasie e sogni delle persone.

GIOVANNI DOMENICO CASSINI

Nasce l’8 giugno 1625 a Perinaldo, allora terra dei Marchesi Doria. A soli 25 anni ottiene la cattedra di astronomia nella prestigiosa Università di Bologna, dove passa 20 anni di intenso studio e ricerca, dedicandosi allo studio delle comete, al Sole, costruendo la Meridiana nella Basilica di San Petronio, che gli consente di calcolare con esattezza la lunghezza dell’anno tropico, di verificare la disuniformità del moto apparente del Sole, di calcolare l’obliquità dell’eclittica, di definire precise Tavole della rifrazione; osserva Marte, Giove e Venere di cui stabilisce i tempi di rotazione; calcola con esattezza gli istanti delle eclissi dei satelliti di Giove, Chiamato da Colbert, ministro di Luigi XIV, arriva a Parigi il 4 aprile 1669 e lì resta per il resto della sua vita. Tra i vari studi che qui portò a termine,, forse quello più famosi sono quelli su Saturno, di cui scopre quattro nuovi satelliti e la divisione fra gli anelli, detta ancora oggi Divisione Cassini. Si accinge poi, negli ultimi anni della sua vita, ad un’opera gigantesca: il rilevamento sistematico di tutto il territorio francese, ma il grande lavoro sarà completato dopo quasi 130 anni dai suoi discendenti.

QUOTA A PERSONA €39

Riduzioni: Bimbi 0-3 anni gratis. Bimbi 4-11 anni €25
Il prezzo comprende: Viaggio in autobus, visita guidata di Perinaldo, ingresso all’Osservatorio, assicurazione di viaggio personale.
Il prezzo non comprende: il pasto, tutto quanto non espressamente indicato ne “il prezzo comprende”.

INFO e PRENOTAIZONI

DIANA TOURS

Via Gen.Ardoino,159 Diano marina

0183 404700 info@dianatours.it

WhatsApp 342 3313550

SCARICA IL PROGRAMMA QUI!

2020-07-15T12:13:10+00:00