Sabato 22 agosto – VALLE STERIA, I BORGHI FARALDI E CERVO Tour in e-bike

Gita in bici elettrica alla scoperta della Valle Steria e Cervo. Visiteremo i suoi borghi, la sua storia, le bellezze naturali e monumentali e degusteremo i prodotti tipici presso un produttore locale.

Andremo al ritmo di tutti, con un unico obbiettivo: la condivisione!

PARTENZA:  DIANO MARINA ore 9:00 presso agenzia Diana tours

PROGRAMMA

Incontro con i signori partecipanti a Diano marina, presso l’agenzia Diana tours, alle 9:00. Dopo un piccolo briefing con la guida, partiremo con le bici a pedalata assistita in direzione Valle Steria al fine di effettuare il “Giro dei Faraldi”, Villa Faraldi e le sue frazioni, Riva, Tovetto e Tovo, splendidi borghi medievali immersi in un mare di oliveti dalla bellezza unica, che seppero affascinare anche artisti stranieri di fama come Fritz Roed. Ancora oggi, questi borghi non hanno problemi di traffico permettendo quindi di fermarci con tutta calma per fotografare gli scorci più panoramici. A piedi visiteremo il borgo principale, Villa Faraldi, il cui centro storico è un magnifico connubio tra arte medievale, con i carruggi, gli archi di contrafforte e la chiesa di S. Lorenzo e esempi di arte povera, che testimoniano come la comunità di artisti sia ancora ben presente. Lasciando Villa alle spalle, proseguiremo per Tovo, dove i terreni coltivati lasciano spazio alla Macchia mediterranea e ad un’area boschiva. A questo punto saremo in cima alla Valle Steria dove la vista sul mare è unica. Comincerà quindi la discesa verso Chiappa e la sua pietra miliare romana. Sosta per degustazione prodotti tipici a Borgata Richieri. Torneremo quindi in sella dove inizieremo già ad intravedere la nostra tappa successiva: Cervo, il borgo dei pescatori, sormontato dal gioiello barocco dell’Imperiese, la Chiesa di S. Giovanni. Sosta per la visita di questo caratteristico borgo, considerato tra i più belli d’Italia, e tempo libero, per un panino, un caffè o una visita alle piccole botteghe di artigiani e artisti. Riprenderemo quindi la strada per Diano marina, dove terminerà la nostra escursione.

VILLA FARALDI E LE FRAZIONI

Splendidi borghi medievali immersi nella pace e in un mare di oliveti dalla bellezza unica, che seppero affascinare anche artisti stranieri di fama come Fritz Roed, a cui il centro culturale di Villa è oggi intitolato. Questo ovviamente ha creato uno stretto legame con la Norvegia e tutt’oggi è una meta ben nota dai turisti norvegesi. Area tranquille senza traffico, dove il tempo pare sospeso. Il centro storico di Villa è un magnifico connubio tra arte medievale, con i carruggi, gli archi di contrafforte e la chiesa di S. Lorenzo, e arte povera, che testimoniano come la comunità di artisti sia ancora ben presente.

FRITZ ROED

Probabilmente massimo scultore contemporaneo norvegese, nacque in Norvegia a Byrne nel 1928. Dopo essersi formato artisticamente in celebri accademie quali Oslo e Parigi, decise di prender casa e organizzare il proprio atelier proprio a Villa Faraldi. Pare che la sua opera più famosa “le spade nella montagna” siano state realizzate proprio a Villa faraldi.

CERVO

Nominato tra i borghi più belli d’Italia, il fascino di questo piccolo borgo arroccato richiama turisti da tutto il mondo. Famoso anche per il Festival di musica classica da Camera, Cervo sa rapirti sin dal primo ingresso nella porta Nord, trovandoti in Piazza Santa Caterina. Bellissima la Chiesa dei Corallini con la piazza antisante a sbalzo sul mare e l’Oratorio di Santa Caterina. Affascinante anche la sua storia, fatta di pescatori, marinai e pirati.za

DETTAGLI TECNICI

L’escursione è adatta a tutti, in buono stato di salute.

Distanza totale circa 25 Km

Durata comprese visite: 5h30min circa

Portare con sé acqua e cibo

L’uso del casco è consigliato

QUOTA A PERSONA €25

Il prezzo comprende: servizio guida cicloturistica, visite dei borghi, degustazione prodotti.
Il prezzo non comprende: Affitto facoltativo bici elettrica; tutto quanto non espressamente indicato ne “il prezzo comprende”.

INFO E PRENOTAZIONI

Via Gen.Ardoino,159 Diano marina

0183 404700 info@dianatours.it

WhatsApp 342 3313550

SCARICA IL PROGRAMMA QUI

 

2020-07-25T18:31:34+00:00