Domenica 8 Dicembre – AOSTA e CASTELLO FENIS

SPECIALE MERCATINI DI NATALE

PROGRAMMA

Partenza in autopullman da Diano marina e dai luoghi convenuti alle 7:00 in direzione Val d’Aosta. Sosta di ristoro in autostrada. Arrivo al Castello di Fénis incontro con la guida locale e visita guidata della fortezza. Terminata la visita trasferimento in centro Aosta. Tempo per pranzo libero. Dopo pranzo, ritrovo con la guida locale e visita guidata del centro città. A seguire tempo libero per visitare il suggestivo mercatino di Natale. Ritrovo al bus nel tardo pomeriggio e partenza per il rientro, con arrivo previsto in serata.

 Quota per persona €49,00   Bimbi 0-3 anni gratis; 4-11 anni €39,00

 La quota comprende: Viaggio in comodo autobus granturismo; accompagnatore turistico; ingresso guidato Castello di Fénis; visita guidata Aosta; assicurazione individuale di viaggio ALLIANZ.

La quota non comprende: Il pranzo libero; ingressi facoltativi, le spese a titolo personale e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”.

 AOSTA Una guida turistica ci accompagnerà alla scoperta di Aosta, città di origine Romana, fondata nel 25 a.C., quando l’esercito romano sconfisse definitivamente definitivamente il popolo dei Salassi, fondando la città di Augusta Praetoria. Scopriremo i luoghi di maggior fascino di Aosta come il monumentale Arco d’Augusto, la maestosa Porta Praetoria, la Cinta Muraria. Ingresso facoltativo presso l’imponente Teatro Romano ed il Criptoportico, capolavori dell’epoca medievale quali il complesso monumentale di Sant’Orso con il suo stupefacente chiostro e la Cattedrale, dove è possibile ammirare i mosaici, il coro ligneo e i sorprendenti affreschi ottoniani nel sottotetto.

I MERCATINI DI AOSTA Un vero e proprio villaggio alpino nel cuore della città di Aosta contornato dalle antiche pietre del Teatro romano, dal calore del legno, delle luci e degli addobbi di magici e ricchi chalet. E’ questa lasuggestiva veste del Marché Vert Noëlapre le porte al pubblico offrendo, oltre alla magia di un Natale tutto alpino, un ricco programma di eventi e animazioni. Affermatosi tra i Mercatini di Natale più amati del Nord Italia, con migliaia di visitatori ogni anno, il Marché offre al visitatore un’atmosfera unica, tra oltre 50 chalet ricchi di produzioni artistiche locali, prodotti enogastronomici DOC e DOP, artigianato locale, manufatti artigianali locali.

CASTELLO DI FENIS Sede di rappresentanza della più importante famiglia della Valle d’Aosta, i Challant, il castello di Fénis coniuga le peculiarità della fortificazione ai tratti distintivi della residenza signorile. L’edificio presenta infatti un imponente apparato difensivo accanto ad eleganti decorazioni pittoriche, simboli di potenza e di prestigio della nobile casata. La struttura del castello è l’esito di svariate  campagne costruttive che si sono succedute dal XIII al XV secolo, la più importante delle quali fu promossa  verso la metà del secolo XIV da Aimone di Challant. L’edificio rimase di proprietà dei Signori di Challant fino al 1716. Successivamente, l’edificio cadde in degrado, fino ad essere ridotto ad abitazione rurale, con le stalle al pianterreno ed il fienile al primo pieno. Grazie all’intervento di Alfredo d’Andrade, il castello fu restaurato e da lui donato allo Stato. Visitando il castello è inevitabile immedesimarsi nella quotidianità di una dama o di un cavaliere del Medioevo: superata la doppia cinta muraria con torrette munite di caditoie e feritoie, si entra in una residenza raffinata, emblema del potere dei suoi proprietari, arricchita di pregevoli affreschi quattrocenteschi, grandi camini, scaloni monumentali e singolari simboli.

 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Diana Tours – Via Generale Ardoino, 159 – Diano Marina. tel.0183 404700  www.dianatours.it

SCARICA IL PROGRAMMA QUI

2019-09-18T17:38:55+00:00