Domenica 6 dicembre: GRAZZANO VISCONTI Il Natale nel borgo medievale

Atmosfere natalizie nel borgo di Grazzano Visconti. Mercatini di Natale e visita del Castello

PARTENZA IMPERIA 7:30 – DIANO MARINA 7:45 – ANDORA 8:00

PROGRAMMA

Incontro con i signori partecipanti presso i punti convenuti e partenza del viaggio in autobus, in direzione Piacenza. Giunti a Grazzano Visconti, tempo libero per visita delle bancarelle e pranzo presso gli stand gastronomici o l’area ristoro. Dopo pranzo, incontro con la guida locale per visita guidata del Castello di Grazzano Visconti. A seguire, tempo a disposizione per un’ultima passeggiata nel borgo, un bicchiere di Cioccolata o, per chi volesse, scoprire la Casa di babbo Natale.

GRAZZANO VISCONTI

Grazzano Visconti per quanto tipica espressione di villaggio medioevale non ha verso gli uomini del medioevo quei grossi debiti di riconoscenza che si potrebbero li per lì immaginare. All’inizio del 1900 infatti la località di Grazzano – non ancora Visconti – era conosciuta come una piccola frazione del comune di Vigolzone con uno smantellato castello caro a falchi e lucertole, anche se il patrimonio storico aveva in quella costruzione un suo legittimo e suggestivo testimone. Fu il conte Giuseppe Visconti a trasformare le poche cadenti case coloniche in fascinose dimore medievali. La disponibilità di nuovi alloggi, l’avvio di una scuola di arti e mestieri, l’apertura di laboratori e botteghe artigiane crearono anche i presupposti per una attività turistica. L’obiettivo del conte Giuseppe mirava a realizzare un borgo che oltre a fare degna cornice al castello, avesse in se strutture utili ad assicurare lavoro ai giovani che terminavano i corsi di artigianato creativo del legno e del ferro battuto della nascente scuola di Grazzano. Nove secoli più tardi il borgo medievale tutto nuovo sarebbe diventato città d’arte e la meta di maggior richiamo del turismo piacentino, capace di attrarre ogni anno quasi trecentomila visitatori.

IL CASTELLO

Il castello di Grazzano Visconti è stato, nel tempo, una fortezza e un bastione di difesa, ma anche una casa. Una casa dove hanno vissuto tante persone, alcune anche molto note. Una visita guidata alla scoperta delle tracce che queste persone hanno lasciato nel castello vi farà conoscere le loro storie e vedere con i loro occhi le stanze dove hanno vissuto, agito e sognato.

QUOTA A PERSONA €53

Riduzioni: Bimbi 0-3 anni gratis.

Bimbi 4-11 anni €40Il prezzo comprende: Viaggio in autobus, guida turistica, ingresso guidato al Castello, assicurazione di viaggio medico-bagaglio Globy gruppi.
Il prezzo non comprende: il pranzo, tutto quanto non espressamente indicato ne “il prezzo comprende”.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

DIANA TOURS

Via Gen.Ardoino,159 Diano marina

0183 404700 info@dianatours.it

WhatsApp 342 3313550

SCARICA IL PROGRAMMA QUI!!!

2020-09-02T19:35:13+00:00