Domenica 4 ottobre: GALATA MUSEO DEL MARE A GENOVA

Una vera e propria avventura alla scoperta della vita in mare dai tempi antichi fino ad oggi. Fiore all’occhiello di Genova, Galata museo del Mare è considerato il museo del mare più importante del Mediterraneo.

PARTENZA: Imperia 8:00 – Diano marina 8:15 – Andora 8:30

PROGRAMMA

Partenza da Imperia, Diano Marina e dai luoghi convenuti in Autobus granturismo, direzione Genova. Giunti nel capoluogo Ligure, ci recheremo presso il Galata Museo del Mare. Ingresso e visita delle sale espositive del museo. Terminate le visite, tempo per pranzo libero presso il porta Antico, sicuramente una delle aree più vibranti della città. Nel pomeriggio, visita guidata del Centro storico e tempo per gustarsi Genova in maniera autonoma. Terminate le visite, ritrovo al pullman e partenza per il rientro, con arrivo previsto in serata.

GALATA MUSEO DEL MARE

Inaugurato nel 2004, anno di Genova Capitale della cultura e situato nella Darsena in prossimità Porto Antico, un tempo Arsenale della Repubblica di Genova. La location è impreziosita dalla costruzione di acciaio e vetro, ideata dall’ Architetto Guillermo Vasquz Consuegra. Il museo si sviluppa su un totale di quattro piani e dalla terrazza che offre un’incantevole vista su Genova.Di seguito un sunto di quanto visitabile su ciascun piano:

PIANO TERRA

Il vostro primo sguardo si posa sulla nuova hall del Galata, ristrutturata di recente con richiami al mondo del mare e della navigazione (vedi box a fianco). Dopo le sale del Porto di Genova nell’antichità e di Cristoforo Colombo, dove sono custoditi preziosi documenti e il
suo famoso ritratto, la visita prosegue nell’armeria della Darsena, una fedele ricostruzione 1:1 di una Galea del ‘600 – lunga 40 metri e alta a poppa 9 – sulla quale si può salire per scoprire la vita a bordo di schiavi, forzati e buonavoglia che ne costituivano l’equipaggio.

PRIMO PIANO

Da qui si vede dall’alto la coperta della galea che termina nella carrozza, dove trovavano posto signori e passeggeri di riguardo. Una scena rievoca l’arrivo a Genova dei forzieri d’argento portati sulle galee genovesi dalla Corona di Spagna ad Andrea Doria.In seguito ammirerete preziosi globi e antichi atlanti, consultabili grazie alla navigazione virtuale che consente di “sfogliare” mappe realizzate dai più famosi cartografi del Cinque e Seicento. La sala dei mostri marini, infine, fa rivivere l’immaginario del mare tra meraviglia e paura.

SECONDO PIANO

Vedrete la zattera originale dove Ambrogio Fogar e Mauro Mancini rimasero in balìa dell’oceano per 74 giorni e, subito dopo, affronterete una tempesta in 4D a bordo di una scialuppa.
Potrete curiosare nella sala nautica e salire a bordo di un brigantino-goletta; dopo il cantiere navale storico e la falegnameria, entrerete in uno Yacht Club di fine ‘800, con i dipinti della Collezione Croce.

TERZO PIANO

Vi calerete nei panni di un emigrante per conoscere la storia delle emigrazioni italiane e delle nuove immigrazioni, attraverso ricostruzioni d’ambiente, testimonianze fotografiche e filmate, postazioni interattive. Sul ponte di un piroscafo, inoltre, un simulatore navale vi farà vivere l’emozione di pilotare una nave nel porto di Genova.

FONTE https://www.galatamuseodelmare.it/

QUOTA A PERSONA €39

Riduzioni: Bimbi 0-3 anni gratis, 4-11 anni € 30.

Il prezzo comprende: Viaggio in autobus, guida turistica, ingresso al Museo GALATA, assicurazione viaggio.

Il prezzo non comprende: il pranzo, tutto quanto non espressamente indicato ne “il prezzo comprende”.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

DIANA TOURS

Via Gen.Ardoino,159 Diano marina

0183 404700 info@dianatours.it

WhatsApp 342 3313550

SCARICA IL PROGRAMMA QUI!!!

2020-09-01T16:56:11+00:00