Domenica 22 agosto: CERESOLE REALE

Viaggio in autobus a Cersole reale, nel parco del Gran Paradiso, per goderci insieme una bella giornata di montagna sulle Alpi torinesi.

ORARIO PARTENZA: Imperia 6:30 – Diano marina 6:45 – Andora 7:00- Albenga 7:15

FERMATE SUCCESSIVE SU RICHIESTA

Quota a persona € 48

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in autobus, guida a bordo, assicurazione medico bagaglio Globy gruppi.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo libero, le spese a titolo personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

PROGRAMMA

Incontro con i signori partecipanti nei punti stabiliti e partenza del viaggio in pullman in direzione Piemonte. La nostra meta, Ceresole reale, si trova nelle Alpi torinesi, sorge in alta valle Orco ed è considerata la porta del versante piemontese del parco nazionale del Gran Paradiso. Il centro visite del Parco, ospitato nell’edificio del Grand Hotel, ospita l’esposizione Homo et Ibex, un museo dedicato al rapporto tra uomo e stambecco nella storia e nell’arte (ingresso facoltativo non compreso nel prezzo). Cerseole ha un panorama montano meraviglioso e il suo simbolo è Il lago omonimo, di origine glaciale, trasformato nei primi del novecento in uno splendido bacino artificiale situato a 1582 m. Faremo una passeggiata sul lungo lago, un percorso adatto a tutti, che segue le sponde e si addentra dolcemente nell’area boschiva di conifere alle pendici dei ghiacciai di Nel e della Levanna al confine con la Francia. Quando il lago fu terminato nel 1935 portò alla sommersione di decine di case sparse nella conca. Solo la Ca’ de Maist, una piccola dimora di cui scopriremo l’interessante storia, fatta di amore e resistenza, vene ricostruita sopra il nuovo livello del lago. La nostra guida, esperto natuarlista, ci parlerà anche dei molteplici ambienti che si susseguono attorno allo specchio d’acqua,  con curiosità faunistiche e floristiche. Terminata la passeggiata, tempo libero per pranzo al sacco, o presso i locali di Ceresole. Nel primo pomeriggio ci trasferiremo in bus a Locana, borgo alpino dove avremo tempo a disposizione per acquistare prodotti locali. Una curiosità, Locana è il borgo degli Spazzacamini! Terminata la visita partenza del viaggio di rientro.

SCARICA IL PROGRAMMA QUI!!!

2021-07-06T18:49:47+00:00