Domenica 19 settembre: CHEESE a Bra

Viaggio in autobus a Bra in occasione di Cheese, il più importante festival del formaggio, organizzato da Slowfood. Nel pomeriggio visita a Pollenzo e alla Banca del Vino.

ORARIO PARTENZA: Imperia 7:45 – Diano marina 8:00 – Andora 8:15 – Albenga 8:30

FERMATE SUCCESSIVE SU RICHIESTA

Quota a persona € 45

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in autobus, guida a bordo, visita Banca del Vino, assicurazione medico bagaglio Globy gruppi.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo libero, le spese a titolo personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

PROGRAMMA: Partenza in autopullman da Diano Marina, e dai luoghi convenuti, di mattina. Arrivo a Bra e tempo per godersi in completa autonomia il festival. Pranzo libero presso gli stand enogastronomici o i ristoranti del centro. Cheese è la importante fiera di formaggi, organizzata da Slowfood. Si tiene a Bra ogni due anni e offre stand e bancarelle con 300 espositori da più di 20 Paesi del mondo. Si potranno scoprire e assaggiare prodotti tipici negli stand del Mercato dei Formaggi, incontrare i produttori operanti in aziende di formaggi, approfittare delle proposte culinarie della Gran Sala e dei Laboratori del Gusto, delle degustazioni guidate per riconoscere la qualità e degli Appuntamenti a Tavola, per gustare le specialità locali e internazionali proposte dai vari produttori in ambienti unici. Per i più piccoli sono previsti giochi e percorsi di visita con le famiglie. Nel primo pomeriggio trasferimento a Pollenzo per visita della Banca del Vino. Nelle ottocentesche cantine dell’Agenzia di Pollenzo, dove è nato l’attuale metodo di vinificazione dei grandi rossi piemontesi, oltre 300 produttori hanno depositato parte dei loro migliori vini. La Banca del Vino ha lo scopo di costruire la memoria storica del vino italiano, selezionando, stoccando e conservando le migliori bottiglie della penisola. Visiteremo la cantina degusteremo un buon vino piemontese. Terminata la visita, tempo a disposizione per un passeggiata alla scoperta del borgo storico di Pollenzo, Una perla antica, di origini romane. Pollentia fu teatro della battaglia di Pollenzo, in cui le truppe dei Visigoti comandate da Alarico furono sconfitte nei pressi della città dal generale romano Stilicone. Oggi, a seguito di un profondo lavoro di restauro avvenuto a metà 1800 per volontà del Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia, il borog è in stile neo-gotico e mantiene un fascino paricolare, inalterato nel tempo. Una curiosità: Dal 2004 ha sede a Pollenzo l’Università degli Studi di scienze gastronomiche, gestita sotto l’egida di Slow Food.

SCARICA IL PROGRAMMA QUI!

2021-07-06T18:50:37+00:00