Domenica 18 aprile: TREKKING SUL PROMONTORIO DI PORTOFINO

Parco naturale simbolo della Liguria, ambito da escursionisti provenienti da tutta Europa. I suoi sentieri attraversano paesaggi naturali, punti panoramici, baie e borghi marinari.

ORARIO PARTENZE: Imperia 7:15; Diano marina 7:30; Andora 7:45

FERMATE SUCCESSIVE SU RICHIESTA

PROGRAMMA

Incontro con i signori partecipanti nei punti stabiliti e partenza del viaggio in pullman in direzione levante ligure. Giunti a Ruta di Camogli, lasceremo il pullman per inoltrarci a piedi nel parco di Portofino, area naturale protetta per le preziosità biologiche ospitate. Imboccheremo il sentiero che conduce alla Gaixella, breve ed agevole, in ambiente boschivo, caratterizzato da lecci, carpini e roveri. Attraversando le località Toca e Paradiso, arriveremo a Semaforo Nuovo dove ci fermeremo per pranzo al sacco.  Proseguiremo quindi in direzione Pietre Strette, considerato uno dei punti focali del promontorio, visto che da qui si snodano diversi sentieri. E’ la stagione delle fioriture e, con un po’ di fortuna, potremo ammirare gli anemoni, fiori simbolo della zona. Proseguendo in direzione orientale, il bosco lascerà gradualmente spazio alla macchia mediterranea, donando scorci mozzafiato sul mare sottostante, fino a giungere a Santa Margherita ligure  sul lato est del promontorio. Tempo a disposizione per godersi il borgo, un attimo di ristoro e magari gustarsi un pezzo di focaccia. Il nostro bus sarà già a Santa Margherita ad aspettarci, pronto per il viaggio di rientro.

INFORMAZIONI TECNICHE

Durata cammino: circa 4 h

Distanza 8 km

Dislivello totale +300m/-450m

Difficoltà: E. Percorso fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche, ben equipaggiato.

Equipaggiamento: Si consiglia un abbigliamento tecnico traspirante, giacca a vento, bastoni da trekking. Necessarie calzature adatte al trekking, anche basse, ma con buona suola tipo Vibram. Da avere nello zaino: giacca a vento, cibo per pranzo al sacco, almeno 1,5L d’acqua a persona, protezioni per il sole.

NOTA La guida valuterà nella prima parte del percorso il livello di allenamento del gruppo e potrà decidere un percorso alternativo più corto.

Quota a persona € 60

GITA A NUMERO CHIUSO, MASSIMO 22 PERSONE

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in autobus, n.2 guide ambientali escursionistiche, assicurazione medico bagaglio Globy gruppi.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Il pranzo al sacco, le spese a titolo personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

 

SCARICA IL PROGRAMMA QUI!

2021-03-15T11:07:58+00:00