Dal 2 al 9 ottobre: PUGLIA E I SASSI DI MATERA

Viaggio in autobus di 8 giorni e 7 notti, alla scoperta della regione Puglia, simbolo di cultura mediterranea, folclore, arte e natura da sogno. Visiteremo anche la meravigliosa Matera, patrimonio UNESCO.

ORARIO PARTENZA Imperia 5:00 – Diano marina 5:15 – Andora 5:30 – Albenga 5:45

Fermate successive su richiesta. Servizio navetta disponibile da Ventimiglia-Bordighera-Sanremo-Arma di Taggia

DOMENICA 2: LORETO Incontro con i signori partecipanti e partenza del viaggio in autobus. Soste di ristoro lungo il percorso, con pranzo libero in autogrill. Nel primo pomeriggio giungeremo a Loreto, in provincia di Ancona. Visiteremo il suo rinomato centro storico, famoso per il suo Santuario fortezza. Per chi volesse, possibilità di visitare il museo pontificio (ingresso facoltativo, non incluso nella quota) e passeggiare sui camminamenti di ronda. Trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

LUNEDI 3: MOLFETTA Dopo la prima colazione, lasceremo l’hotel e riprenderemo il viaggio in direzione Puglia. Pranzo libero lungo il percorso. Giungeremo a Molfetta, uno dei più importanti centri marinari della Puglia. Famosi sono i vicoli del centro disposti a spina di pesce, il Duomo di San Corrado, dotato di due torri, il Torrione Passari e la Chiesa di Sant’Andrea. Al termine delle visite trasferimento in hotel in zona per cena e pernottamento.

MARTEDI 4: CASTEL DEL MONTE-TRANI: Prima colazione in hotel e trasferimento a Castel del Monte, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, per visita della fortezza, tra le più famose e rappresentative del nostro belpaese. Venne edificato nel XIII sec, e divenne la sede permanente della corte di Federico II di Hohenstaufen, diventato  a soli tre anni sovrano del Regno di Sicilia. Ciò che più rende unico questo castello è la pianta ottagonale, il cui scopo è ancora avvolto nel mistero. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci recheremo quindi a Trani per visitare questo meraviglioso villaggio situato direttamente sul mare. Scopriremo il porto, cuore economico e culturale della città, il Fortino, la Villa Comunale, la  Cattedrale e visita esterna al Castello Svevo edificato da Federico II di Svevia. Cena in hotel.

MERCOLEDI 5: BARI-POLIGNANO A MARE Dopo la prima colazione faremo un tour a piedi del centro storico di Bari alla scoperta dei monumenti e tradizioni di questa vibrante e folcloristica città Visiteremo Bari Vecchia e i tre monumenti più rappresentativi della città: il Castello Svevo di Bari, la Cattedrale di S. Sabino e la Basilica di San Nicola. A seguire passeggiata sulla Muraglia, con vista panoramica sulla città e il suo mare. La visita guidata termina in Piazza del Ferrarese con spiegazione del Borgo Murattiano. Pranzo libero in centro città. Nel pomeriggio ci sposteremo a Polignano a Mare. Costruito suo uno sperone di roccia, a picco sul mare, è di una bellezza rara ed è famoso per aver dato i natali a Domenico Modugno. Le sue viuzze tortuose, gli edifici storici in pietra, il bellissimo panorama, rendono questa cittadina una vera e propri perla, in grado di richiamare turisti da ogni angolo del mondo. Terminate le visite, rientro in hotel per cena e pernottamento.

GIOVEDI 6: GROTTE DI CASTELLANA, ALBEROBELLO E LOCOROTONDO Mattina dedicata alle grotte di Castellana. Faremo il percorso più semplice di circa 1 km e mezzo con una guida esperta che ci porterà alla scoperta di questa meraviglia geologica fatta di: stalattiti, stalagmiti e reperti preistorici. Terminata la visita pranzo in ristorante e visita di Alberobello il paese dei Trulli, Patrimonio UNESCO, abitazioni simbolo della Puglia. Proseguiremo quindi le visite a Locorotondo. Si trova in valle d’Itria e il suo nome richiama la caratteristica forma del centro storico, un insieme di piccole case bianche disposte su anelli concentrici. Terminate le visite, proseguimento del viaggio fino in hotel, cena e pernottamento.

VENERDI 7: LECCE-GALLIPOLI Visita guidata del centro di Lecce, la città barocca. A Lecce si respira arte in ogni angolo della città. I suoi palazzi nobiliari sono stupefacenti e la chiesa di Santa Croce è un vero e proprio capolavoro del periodo barocco. Tempo per pranzo libero in città, per gustarci le pietanza tipiche leccesi. Nel pomeriggio ci recheremo a Gallipoli, rinomato borgo salentino, paese turistico per eccellenza il cui centro storico sorge su un’isola. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

SABATO 8: MATERA Dopo la colazione, lasceremo l’hotel e ci recheremo a Matera. Visita guidata con guida locale dei Sassi, patrimonio dell’Umanità UNESCO. Una città fiabesca, dalla bellezza mozzafiato. La guida ci porterà alla scoperta dei punti simbolo della città, come via Madonna delle Virtù, la Casa Grotta e del Rione Sasso Caevoso, scavato nella roccia. Tempo per pranzo libero e proseguimento del viaggio in direzione Marche. Giunti nel tardo pomeriggio ad Ancona, cena in hotel e pernottamento

DOMENICA 9: ANCONA-IMPERIA Mattinata per una visita libera del centro di Ancona e pranzo in ristorante. Riprenderemo quindi il nostro viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

 QUOTA A PERSONA  € 1090  Suppl. singola €200

LA QUOTA COMPRENDE Viaggio in autobus, accompagnatore; visite guidate come da programma; ingresso Castel del Monte; Ingresso grotte di Castellana, ingressi siti monumentali di Matera come da programma, assicurazione medica di viaggio Globy gruppi. Sistemazione in albergo in camera doppia in mezza pensione (cena, pernottamento e colazione), pranzi: 4/10, 6/10, 9/10 .  Bevande ai pasti  incluse (acqua, 1/4 L vino).

LA QUOTA NON  COMPRENDE I pranzi liberi, l’eventuale supplemento singola, tasse di soggiorno, spese a titolo personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “il prezzo comprende”.

SCARICA IL PROGRAMMA QUI

 

2022-01-13T12:10:53+00:00