SPECIALE PASQUETTA Lunedì 22 Aprile – GOLFO DEI POETI: PORTOVENERE E LERICI

GITA DI PASQUETTA Lunedì 22 Aprile IL GOLFO DEI POETI: POROVENERE E LERICI

 

PROGRAMMA

Partenza in autopullman da Diano Marina, e dai luoghi convenuti, di mattina, direzione levante ligure. Giunti a Spezia, incontreremo la guida locale e ci imbarcheremo sul battello alla volta di Portovenere. Visita guidata del meraviglioso borgo e pranzo libero (non incluso nella quota). Nel primo pomeriggio navigazione da Portovenere a Lerici. Giunti a Lerici visita guidata del centro storico e tempo libero. Partenza da Lerici per il rientro nel tardo pomeriggio. Sosta in autostrada e arrivo previsto in serata, ai luoghi di partenza.

QUOTA INDIVIDUALE € 65         

La quota comprende: Viaggio in comodo autobus granturismo; guida turistica; passaggi battello, assicurazione individuale di viaggio ALLIANZ.

La quota non comprende: Il pranzo libero; le spese a titolo personale e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”.

 

IL GOLFO DEI POETI

Il Golfo dei Poeti, chiamato anche Golfo di La Spezia, è una profonda insenatura posta nell’ultimo tratto della riviera di Levante nella provincia di La Spezia. Il suo nome deriva dai diversi poeti ed altri importanti artisti che ha ospitato e che presero spunto per le loro opere dai vari borghi del golfo. Lerici e Portovenere sono i due borghi principali. Il paesaggio è accostato da piccoli borghi, chiese e castelli medievali, spiagge sabbiose e tipiche case color pastello.

LERICI

Lerici si trova nella parte est del Golfo dei Poeti, in una piccola insenatura naturale. Il territorio è prevalentemente collinare e si eleva a numerosi percorsi panoramici da cui si può godere di una meravigliosa vista sull’intera baia. È un borgo marinaro di antica origine, che fu anche un importante avamposto militare utilizzato prima dai Pisani e poi dai Genovesi. Infatti il suo Castello, che fu costruito a partire dal 1152, si trova su un promontorio roccioso, in una posizione strategica. Le sue sembianze attuali però sono dovute alle modifiche apportate dai Genovesi fino al 1555. Particolari sono anche gli edifici religiosi, come l’Oratorio di San Rocco, che conserva diverse opere artistiche di pregio, e la Chiesa di San Francesco, riccamente decorata in stile barocco, dedicata alla santa patrona del borgo, la Madonna di Maralunga.

PORTOVENERE

Portovenere è invece situato nella parte ovest del Golfo dei Poeti. Questo borgo, insieme alle Cinque Terre e alle isole spezzine, è inserito tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Le Isole sono: l’isola Palmaria che offre un ricco habitat naturale e le isole di Tino e Tinetto che conservano rispettivamente i resti di un monastero e di una chiesa. La conformazione geografica fa pensare che, un tempo, il promontorio fosse unito. Uno degli esempi della bellezza dei suoi paesaggi è la Grotta di Byron, dalla quale si può ammirare un’immensa bellezza paesaggistica, che fu ispiratrice del famoso poeta inglese. Meravigliosa è la Chiesa di San Pietro edificata nel 1277 sugli scogli a strapiombo sul mare, in stile gotico genovese, sopra un precedente edificio costruito nel VI secolo e dotata di un terrazzino con una meravigliosa vista panoramica.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Agenzia Diana Tours – Via Generale Ardoino, 159 – Diano Marina.

Telefono: 0183 404700  sito: www.dianatours.it  email: info@dianatours.it

 

SCARICA IL PROGRAMMA QUI!!!

2019-01-22T11:18:54+00:00