Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno. Visiteremo: la Pescarenico del Manzoni, Lecco e Varenna con Villa Monastero.
PARTENZE Imperia 5:45 – Diano marina 6:00 – Andora 6:15 – Albenga 6:30
Quota a persona €75
LA QUOTA COMPRENDE Viaggio in autobus, visita guidata, ingresso a Villa Monastero, assicurazione medica Globy gruppi.
LA QUOTA NON COMPRENDE Pranzo libero, Le spese a titolo personale e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
Lecco sorge sul Lario, il lago di Como, il cui ramo orientale prende il nome di Lago di Lecco, proprio perché qui sorge la famosa cittadina lombarda. Si tratta di una delle province più ricche d’Italia, dal cui territorio trasse ispirazione Alessandro Manzoni per l’ambientazione del suo capolavoro “ I Promessi Sposi”.
PORGRAMMA: Incontro con i signori partecipanti nei luoghi convenuti e partenza del viaggio in autopullman in direzione Lombardia. Sosta di ristoro lungo l’autostrada. Giunti a Lecco, incontreremo la guida turistica che ci porterà alla scoperta del centro città passeggiando tra Piazza Cermenati, Piazza XX Settembre, via Cavour e il suo suggestivo lungolago. Tempo libero per pranzo. Lasciato il capoluogo manzoniano, ci dirigeremo a Varenna, perla lariana che sorge sul lato orientale del Lago di Como. E’ un piccolo borgo lambito dalle acque del lago, con il suo caratteristico centro storico, ricco di vicoli tutti da scoprire. Percorreremo insieme la famosa passeggiata degli innamorati, una passerella a sbalzo sul lago che offre scorci mozzafiato. Visiteremo quindi Villa Monastero. Sorge in posizione privilegiata, in riva al lago. La Villa, di proprietà della Provincia di Lecco, è sicuramente uno dei monumenti più famosi e rappresentativi del territorio lariano. Il complesso è formato dalla villa stessa, oggi trasformata in Museo e visitabile, e dallo splendido Giardino Botanico che la circonda, estendendosi lungo la sponda del lago. Terminate le visite rientro al bus e partenza del viaggio di ritorno con arrivo in serata.