Domenica 18/08: LE MINIERE DI TALCO A PRALI

L’Oro Bianco estratto in Val Germanasca, a nord di Torino

ORARIO PARTENZA Imperia 6:30 – Diano marina 6:45 – Andora 7:00 – Albenga 7:15

Quota a persona €65

LA QUOTA COMPRENDE Viaggio in autobus, guida a bordo, visita guidata Miniere, assicurazione medico bagaglio Globy gruppi.

LA QUOTA NON COMPRENDE Il pranzo libero, le spese a titolo personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Incontro con i signori partecipanti presso i punti convenuti e partenza del viaggio in autobus, in direzione Piemonte. La meta di giornata è la valle Germanasca, situata a circa 70 km a nord di Torino. Si tratta di una splendida valle alpina, famosa per essere culla della comunità Valdese. Fiore all’occheillo è sicuramente l’Ecomuseo di Prali, “sito di eccellenza” grazie a due miniere di Talco  “Paola” e “Gianna”  Perfettamente conservate e strutturate per le visite turistiche. Con la guida locale effettueremo il tour SCOPRIMINIERA (Miniera Paola) in  cui potremo osservare direttamente i siti di estrazione del Talco, denominato anche “Oro Bianco”, che rese celebra questa valle. Ripercorreremo tramite trenino e a piedi i cunicoli e i cantieri dei minatori, un tuffo nel passato, alla scoperta di questa antica professione fatta di fatica e senso di comunità. Terminata la visita, usciti dalla miniera, tempo per pranzo libero, consigliato al sacco, o presso l’area ristoro del Minatore.  Dopo pranzo visiteremo il sito museale che celebra la figura del contadino-minatore e il territorio della Valle Germanasca, partendo dal tema della miniera, passando alle peculiarità naturali e culturali della Valle quali: il paesaggio, la religione Valdese largamente diffusa, la lingua occitana, l’economia familiare, i lavori nei campi e nel bosco, la vita comunitaria.  Infine, ci recheremo presso un produttore locale caseario, dove potremo visitare il suo caseificio e degustare i suoi formaggi.  Terminate le visite viaggio di ritorno, con arrivo previsto in serata.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

2024-04-25T12:41:12+00:00