Domenica 11/02: STORICO CARNEVALE DI IVREA

Il Carnevale più antico e famoso d’Italia

ORARIO PARTENZA Imperia 6:30, Diano marina 6:45, Andora 7:00, Albenga 7:15

FERMATE SUCCESSIVE SU RICHIESTA

Il personaggio più importante del Carnevale è La Mugnaia Violetta, definita “la vezzosa”. Fu proprio lei a rifiutare gli abusi del Duca del luogo e quindi lo “jus primae noctis” imposto dallo stesso. Ci fu quindi una rivolta popolare, che oggi viene rievocata dalla battaglia delle arance.  La mugnaia rappresenta la libertà conquistata dal popolo in rivolta contro il tiranno feudale. Essa veste i colori dell’Italia: abito bianco, fascia verde, berretto frigio rosso.

PROGRAMMA: Incontro con i signori partecipanti e partenza del viaggio in direzione Piemonte. Sosta di ristoro lungo l’autostrada, e arrivo a Ivrea. Giornata a disposizione per goderci questo rinomato evento e per pranzare liberamente, scegliendo il locale che più ci aggrada. Nel primo pomeriggio da piazza di Città partirà la sfilata dei Gruppi Storici ospiti. Gli Alfieri con le Bandiere dei Rioni, i Pifferi e Tamburi, il Generale con lo  Stato Maggiore , il Sostituto e gli Abbà a cavallo; la Banda Musicale, la Mugnaia con le Damigelle sul cocchio dorato trainato da tre cavalli bianchi, la  Scorta d’Onore della Mugnaia. Nelle piazze della città si terrà la Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance contro i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri, suddivisi su due percorsi: interno piazza Ottinetti e piazza di Città ed esterno Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia.  Attenzione: per poter apprezzare in piena sicurezza la battaglia, bisogna tenersi a debita distanza dai carri, al riparo delle reti posizionate intorno alle piazze, proprio a tutela dei turisti. Partenza per il rientro con  arrivo in serata.

Quota a persona €69

LA QUOTA COMPRENDE Viaggio in autobus, accompagnatore a bordo, ingresso al Carnevale, assicurazione medica Globy gruppi.

LA QUOTA NON COMPRENDE Pranzo libero, le spese a titolo personale e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

SCARICA IL PROGRAMMA QUI

2024-01-10T12:31:24+00:00