Viaggio per celebrare insieme il periodo delle festività nella Foresta nera, dove la magia di questo periodo è avvolgente.
PARTENZE Imperia 5:30, Diano marina 5:45, Andora 6:00, Albenga 6:15
FERMATE SUCCESSIVE SU RICHIESTA
Quota a persona €415 Suppl. singola €40
LA QUOTA COMPRENDE Viaggio in autobus, accompagnatore di bordo, visita guidata della Foresta nera, pranzo del 16.12 in ristorante, Hotel in mezza pensione (cena, pernotto e colazione), ingressi alle Cascate di Tiberg, museo etnografico e orologio Cucù. Assicurazione medica di viaggio Globy gruppi.
LA QUOTA NON COMPRENDE Pranzi liberi, tassa soggiorno, eventuale polizza annullamento da richiedere al momento dell’iscrizione, spese a titolo personale e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
VENERDì 15 DICEMBRE: FRIBURGO IN BRISGOVIA Incontro con i signori partecipanti nei punti stabiliti e partenza del viaggio in direzione Svizzera e Germania. Nel pomeriggio giungeremo a Friburgo. Visiteremo il suo centro storico a piedi, dove potremo ammirare edifici storici e pittoreschi vicoli: la Schwabentor (Porta degli Svevi) di epoca medievale, le facciate delle case riccamente decorate e naturalmente la Cattedrale, capolavoro dell’arte gotica .Tempo a disposizione per visita del mercatino di Natale. Inaugurato nel 1973, oggi è composto da oltre 120 casette e bancarelle che offrono ogni anno bellissimi oggetti di ogni genere e squisite leccornie tutte da gustare, magari con una buona tazza di cioccolata o di Vin Brulè. Rientro al bus e trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
SABATO 16 DICEMBRE: FORESTA NERA Giornata dedicata alla scoperta di questa bellissima regione e dei suoi borghi più caratteristici. Con una guida locale visiteremo: Tittisee il borgo degli orologi a Cucù e il suo lago; Triberg con il museo etnografico, le cascate più alte della Foresta nera e l’orologio a Cucù più grande del mondo. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio ci recheremo a Gegenbach per visitare il suo piccolo mercatino di Natale, le case a graticcio e il Calendario d’Avvento che rende questo borgo famoso in tutta Europa. Rientro in Hotel, per cena e pernottamento.
DOMENICA 17 DICEMBRE: BASILEA Dopo la prima colazione lasceremo l’hotel e ci dirigeremo a Basilea. Considerata tra le città più belle della Svizzera, durante il periodo dell’Avvento si veste a festa, ospitando due incantevoli mercatini di Natale allestiti nel cuore della città, uno sulla Barfüsserplatz e l’altro sulla Münsterplatz. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in tarda serata.